4 Maggio 2020 – ilGolosario

Guida alle cose buone dell’Italia

È bello e gratificante quando viene apprezzato il nostro lavoro… ma è piacevole anche condividerne l’emozione.

Ecco l’articolo del giornalista Paolo Massobrio sui nostri vini!


“Colli Orientali Friuli- RONC DAI LUCHIS di Faedis (Ud)

Questa è una cantina della nostra predilezione e se assaggiate il suo brut (da uve verduzzo) proverete qualcosa di diverso, di particolare, di unico. È una delle cantine preferite anche dal nostro Gunnar Cautero (attenzione la sua “Osteria della Stazione l’Originale” di Milano ha iniziato il delivery), che trasporta il Friuli Venezia Giulia sotto la Madonnina e soprattutto le cantine sconosciute di questa regione. Questo Friulano (ricordate il tocai? è sempre lui) ha un colore giallo fluido e intenso come l’olio. Al naso avverti frutti esotici ma colpisce soprattutto la lavanda, che trasporta pastosità e freschezza insieme. Ascoltatelo letteralmente: vengon fuori il litchi e l’erba limoncina. In bocca ti avvolge l’ampiezza, poi l’equilibrio rotondo e un finale fresco che ha persino un accenno di nocciola.
Scrivo a margine del mio taccuino: “Lascia una nuance aromatica con un’idea complessa di equilibrio che vien portato fino in fondo”.

Slow Wine 2020 Ottobre 2019 – MONTECATINI TERME

La nostra cantina è stata premiata anche quest’anno perchè “interpreta i valori organolettici,territoriali e ambientali in sintonia con Slow Food”. I vini di una Chioccola rispondono anche “al criterio del buon rapporto tra qualità e il prezzo, tenendo conto della realtà in cui sono prodotti”.